La ditta Cascione Pietro inizia l'attività nel 1965 come Sdf ed entra in un Consorzio di Autotrasporti con un solo mezzo di proprietà.
Nel 1975 la Ditta aumenta il numero di mezzi a disposizione del Consorzio sino a due mezzi ed inizia in parallelo l'attività di trasporti voluminosi in proprio.
L'attività in proprio di trasporto conto terzi, vista la serietà, la professionalità, i mezzi in uso e la costante puntualità delle prese e delle consegne, attira sempre i nuovi Clienti sino a diventare prevalente rispetto ai mezzi messi a disposizione del Consorzio.
Nel 1995 la strategia operativa della Ditta Cascione Pietro viene modificata, la stessa esce dal Consorzio ed opera direttamente sul mercato.
Nel 1996 L'impresa Cascione otteneva la Certificazione del proprio Sistema Qualità dall' Istituto Certiquality. I veicoli di proprietà crescevano di unità e di tipologia diversificata in funzione dei prodotti da trasportare.
Veicoli cassonati, centinati e veicoli con pianali ribassati venivano adibiti al trasporto di prodotti industriali, (anche in regime ADR), prodotti voluminosi e merci varie su gomma e per via intermodale verso direttrici di traffico nazionale ed internazionale.
Nel riesame della Direzione precedente alla emissione del presente Manuale, il titolare dell'Organizzazione,nell'ottica del miglioramento della immagine aziendale e quindi della posizione di mercato e fedele agli impegni dichiarati nel documento di Politica della Qualita' decideva, insieme ai suoi principali collaboratori, di allineare alla nuova norma, UNI-EN-ISO 9001:2002 il modello gestionale della propria attività nella ferma convinzione di doversi tenere al passo con lo sviluppo culturale che le norme volontarie e cogenti prescrivono.
Il livello di affidabilità è oggi tale da permettere all'Impresa Cascione Pietro di lavorare a fronte di contratti e convenzioni, stipulati con media e grande Committenza, che vengono rinnovati annualmente con accordo tacito.